La passione per l’arte è una catena continua di rivoluzioni.
L'arte nella sua totalità e la scultura nella sua specificità, sono per me fonte di vita, di energia che irrompono in ogni istante della mia esistenza chiedendo, sollecitando, suggerendo di volta in volta, una diversa percezione del luogo fisico, dello spazio sociale, dell'ambiente culturale, non con l’intento di provocare o di stupire, ma con la volontà di intervenire, di mutare.
Una passione che ha modificato il mio mondo. Un mondo migliorato, armonioso, un mondo senza guerre, un mondo curioso dove ogni sottile variazione ha la sua importanza, un mondo che, visto attraverso il filtro dell'arte, genera emozioni travolgenti: generosità e meraviglia; dove qualunque luogo può essere attraversato squarciando il velo della dimensione temporale abbracciando passato, presente e futuro.
Ho intrapreso questo viaggio alla ricerca espressiva tanti anni fa, un viaggio che mi ha condotto in un luogo dove l’immaginazione mi slega dallo spazio e dal tempo presente per un altrove che mi spinge oltre i limiti, abbandonando il percorso di resistenza, senza paura.
I materiali che utilizzo, marmo, ferro, bronzo uniscono il pensiero al gesto creativo dando vita ad una forma che si staglia verso un’apertura che raccoglie dissonanze apparenti ma che dialogano fra di loro esplorando il movimento, il suono, in un andirivieni di tensione e di offerta, un gioco dello scambio.
E, attraverso il gesto, il segno che catturano i contorni e le superfici, la forma diventa visione.
Diplomata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Isabella Nurigiani vive e lavora tra Roma e Pietrasanta. Numerose le mostre personali e collettive nazionali e Internazionali cosi come le presenze in riviste specializzate e cataloghi del settore.
La sua indagine artistica è orientata alla risoluta ricerca della forma pura, che si costituisce come un costante esercizio plastico che le consente di entrare nell’essenza della forma, intesa come manifestazione sublimale.
Nell’incontro con i lavori di Isabella ci si sente affascinati dalla percezione di estrema facilità nel plasmare i materiali, spesso duri e pesanti, e ai quali riesce a conferire un profondo senso di movimento e trasformazione, un impatto forte e immediato, che va a delineare la ricerca che ha voluto intraprendere l’artista, trasferendo nella materia la rappresentazione ideale, dove l’utilizzo dei materiali crea un’energia palpabile e facilmente percepibile anche da uno sguardo inesperto.